Onelio,
il suo mestiere e i suoi negozi
Onelio nasce a Perugia nel 1949, da una famiglia di ambulanti perugini, che con il proprio banco serve piazze e mercati della regione, vendendo stoffe.
Onelio nasce sotto il banco, come dice lui stesso, e cresce dietro al bancone, come dicono i “cocciari” di Deruta che da sempre popolano le scalette del Duomo, e che lo ricordano con i suoi riccioli biondi dentro al negozio di famiglia, in Piazza Danti, nel centro di Perugia.
Alla fine degli anni '60, il giovanissimo commerciante Onelio crea e gestisce uno dei negozi di abbigliamento per uomo più in voga dell'intera regione, destinato a diventare l'immagine dei giovani perugini e degli studenti universitari in città: il mitico King John, vicino al cinema Turreno, sempre in Piazza Danti.
E' coltivando il gusto per la moda, sfogliando riviste e frequentando fiere, che Onelio nota tra le tante, una ditta di calzature da uomo.
Così, nel 1984, in quella stessa piazza, nei locali del vecchio negozio dei genitori, insieme alla moglie Serena, apre il Negozio Onelio di calzature e pelletterie.
Dapprima punto vendita monomarca con sole scarpe da uomo: un locale giovane, modaiolo, che fa conoscere agli umbri le calzature di Cesare Paciotti, al tempo ancora un emergente stilista.
A breve, per la clientela femminile, arrivano le scarpe e gli accessori di Gianni Versace e del maestro Sergio Rossi, un marchio che rimarrà a lungo a caratterizzare le vetrine del negozio.
Piano piano nasce la marca di Calzature Onelio, uomo e donna, con prodotti che conservano l'alta qualità ed il gusto, ormai caratteri distintivi del negozio.
Nel 1991, intuendo quelle che sono le nuove dinamiche della città moderna, Onelio esce dalla nicchia del centro storico: il secondo punto vendita è un ampio locale dall'architettura raffinata e accogliente, localizzato in una zona ben servita e comoda, pochi chilometri fuori le mura storiche, in località Pila di Perugia.
E' datata 1994 la prima borsa in tessuto Onelio, un prodotto artigianale, interamente Made in Italy, realizzato in un'ampia gamma di colori e tessiture, dal design sbarazzino e dal prezzo assolutamente competitivo, che incontra da subito il gusto delle numerose studentesse che vivono a Perugia, e più in generale di ragazze e signore.
Ampia e sorprendente sarà la produzione delle borse in tessuto, con modelli sempre nuovi, arricchiti con giochi di fantasie e colori, nate dalla creatività di Onelio e divenute famose a Perugia e non solo.
Negli anni, con l'esperienza e la passione, il marchio Calzature Onelio cresce, arrivando oggi ad offrire un campionario completo di scarpe per uomo e donna, dalle casual alle eleganti, mantenendo l'elevato standard di qualità che da sempre le caratterizza: le Calzature Onelio sono interamente prodotte in Italia, 100% Made in Italy, con i materiali migliori, lavorati da esperte mani che creano per Onelio scarpe artigiane di lusso.
Non abbandonando mai il gusto di offrire un prodotto buono, bello ed il più possibile vicino alle esigenze del cliente, Onelio crea una linea specifica di Calzature Onelio Su Misura e Personalizzabili per uomo e donna: oggi nel negozio Onelio ogni cliente può scegliere il modello, la forma, la calzata e il collo (rispettivamente comoda e normale/rialzato, per l'uomo), il tacco, il materiale, il colore e l'eventuale accessorio, ideando così la scarpa perfetta per il proprio piede e per qualsiasi outfit.
La misurazione delle Calzature Onelio è anche oversize: la linea uomo va dal 35 al 52, quella donna dal 33 al 43, comprese le mezze misure.
C'è anche la possibilità per gli uomini di realizzare la cinta coordinata alle scarpe, e per le donne la borsa coordinata alle scarpe.
Calzature e Accessori perfetti per Sposo, Sposa, Damigelle e invitati, Party e occasioni speciali.
Onelio, insieme alla moglie Serena, vi aspetta nel negozio di Perugia, in Località Pila, per offrirvi tutta la sua professionalità ed esperienza nella scelta o nella creazione delle vostre scarpe.
Questo sito internet, che nasce per la vendita online delle famose borse in tessuto di Onelio, oggi è una vetrina dove si possono ammirare alcune delle creazioni a marchio Onelio.